venerdì 18 maggio 2007

I blogger raccontano la riviera romagnola


Con lo scopo di raccontare Rimini e la riviera romagnola rivelandone i veri pregi e difetti, il sito dell’assessorato al Turismo del Comune di Rimini ospita i diari virtuali degli intenditori del posto.

Il progetto è destinato ad arricchirsi di nuove voci visto che il blog è aperto ad ulteriori contributi. Tra quelli attivi sono ora presenti: About Rimini di Valerio Lessi, che verte principalmente sulla dimensione mediatico-comunicativa che aleggia intorno a Rimini, Auanagana di Lui Tasini, in cui l’immagine della città viene resa attraverso scorci di esperienze soggettive e Riflessi di palle e specchi di Chicco Giuliani, che si occupa delle notti romagnole puntando su eventi, musica, locali e gli immancabili gossip.

Oggi il marketing tribale ha un peso sempre più importante nell’orientare i comportamenti di consumo e le decisioni e ritengo che in relazione ai luoghi di vacanza, questo modo di approcciarsi al potenziale turista abbia svariati lati positivi.

Innanzitutto puntare su una comunicazione autentica, fatta non di dati e percentuali, ma di racconti di vita vissuta, nottate trascorse in discoteca e falò sulla spiaggia fino al mattino, è indubbiamente più allettante e coinvolgente per il target cui punta la riviera.

Altro elemento di forza è che sono proprio i giovani gli “imperatori” del web 2.0, così la creazione di una community intorno ad un servizio che viene promozionato da chi lo vive quotidianamente, dà la possibilità agli internauti di sentirsi parte integrante di tale realtà ancor prima di sperimentarla, inducendo così una maggior propensione a visitare quei luoghi.

L’iniziativa sembra destinata ad avere successo e sfrutta una forma comunicativa ormai imprescindibile per chiunque voglia affermare la propria presenza online: il blog.

Calcolando che circa 120mila nuovi blog vengono creati ogni giorno, 17 messaggi vengono scritti ogni secondo e che l’età degli autori è tendenzialmente under 30, non si fa fatica ad immaginare come questa forma di promozione ben si addica al campione d’età che con più probabilità deciderà di trascorrere le proprie ferie a Rimini e dintorni.

Foto by Daniele Muscetta

Nessun commento: