martedì 15 maggio 2007

L'iptv per non udenti


VeeSee è un canale IPTV pensato per la comunità non udente del Regno Unito.

Questo servizio è basato sulla lingua dei segni inglese (British Sign Language o BSL) e promette di realizzare applicazioni tipiche del web 2.0 nonchè di trasmettere contenuti generati dagli utenti stessi.

Questa iniziativa mira a colmare le lacune, i ritardi e il disinteresse della tv tradizionale nei confronti della comunità audiolesa e offre indubbiamente salienti opportunità agli individui, in quanto rappresenta un esempio di come l'IPTV possa raggiungere un mercato che i canali televisivi tradizionali non hanno saputo conquistare.

VeeSee trasmette un notiziario quotidiano, offre contenuti in BSL o sottotitolati, ma la sua vera peculiarità è il costante contatto che mantiene con il suo pubblico e la massima apertura ai loro contributi.

L'obiettivo primario di questo canale è coinvolgere attivamente le persone interessate; infatti invita gli utenti ad inviare materiale, news o contenuti che siano di interesse per la comunità, consentendo agli autori di ottenere visibilità entro il network e di venire retribuiti.

Il modello di business del canale IPTV non è ancora definito, ma è probabile che si concentrerà su un'offerta premium, fruibile a pagamento.

VeeSee si propone non solo come canale televisivo online, ma come un punto di riferimento per la comunità non udente inglese, ricalcando alcuni fenomeni che in Rete riscuotono successo.

Ci sarà spazio per strumenti di social networking adattati alle esigenze dell'audience, come ad esempio sessioni di videoconferenza, ma anche per la compravendita dei prodotti più disparati, ricalcando il fenomeno eBay.

Tutto ciò dimostra come il mondo digitale offra la possibilità di estendere le proprie relazioni interpersonali a tutti, andando oltre l'antico pregiudizio che il virtuale alimenti la freddezza nei rapporti e il distacco tra le persone.

Foto by nicktripp

Nessun commento: