martedì 22 maggio 2007

Internet e "colpi di genio": una fusione perfetta


Ciò che fa grande un uomo è un'idea: quando la mente partorisce un prodotto innovativo o un servizio originale, metà del successo è già assicurata e, prima dell'avvento dell'era digitale, la possibilità che il proprio progetto desse buoni frutti era legata alla modalità di realizzazione concreta.

Internet ha dato prova di quanto la rete possa implementare questo processo e aiutare gli aspiranti scalatori sociali a guadagnare milioni di dollari grazie a pochi click del mouse.

Se stilassimo una classifica dei cinque pensieri che si sono trasformati in denaro sonante grazie al web, sarebbe probabilmente questa:

Al quinto posto si colloca Positivedating , luogo virtuale in cui è possibile fare incontri online tra sieropositivi. Questa è la dimostrazione pratica di come anche una grave patologia, se vista da una prospettiva diversa da quella clinica, possa diventare un business; infatti il sito in questione conta 50.000 utenti e 110.000 $ di ricavi.

Non sale sul podio per un soffio il portale Lasermonks: frati che ricaricano cartucce ink-jet e non solo. Nel 2005 il fatturato è stato di 2.5 milioni di dollari grazie all'e-commerce.

La medaglia di bronzo va a Doggles, che permette di acquistare articoli esclusivi per il migliore amico dell'uomo: occhiali da sole, collari e cuscini sono solo alcune tra le proposte di cui i nostri cani possono beneficiare.

Santamail arriva secondo e sfrutta lo spirito natalizio per proporre un affare alle famiglie desiderose di dare una prova tangibile dell'esistenza di Babbo Natale ai propri bambini; infatti con una spesa di dieci dollari i genitori possono comprare una lettera autografata da Santa Claus in persona, proveniente direttamente dall'Alaska. Per il momento ne sono state vendute 200.000 e il numero sembra destinato a salire.

Dulcis in fundo, si aggiudica l'oro Milliondollarhomepage. La filosofia su cui si basa è molto semplice: un dollaro per un pixel ed ecco raggiunta in brevissimo tempo la quota di un milione di pixel e quindi di dollari.

Tutto ciò dimostra come la rete possa offrire un plus valore alla creatività e far fruttare idee che per quanto buone sarebbero rimaste sterili se non avessero trovato un terreno fertile su cui innestarsi.

Certo, alcune di queste proposte a prima vista possono apparire inutili e far sorridere, ma se gli acquirenti non mancano e il fatturato non accenna a diminuire, evidentemente l'offerta non è poi così immotivata come sembrerebbe a un primo esame.

Foto by Der Landvermesser

Nessun commento: