mercoledì 23 maggio 2007

Un bel regalo per il compleanno di eMule


eMule, uno dei più popolari programmi peer to peer, ha da poco celebrato il suo quinto anniversario (13 Maggio 2002 – 13 Maggio 2007) e per l’occasione si presenta con una nuova veste: la versione 0.48a, che promette di aumentare il livello di soddisfazione dei suoi affezionati utenti.

In occasione di questa ricorrenza, eMule può spegnere le sue cinque candeline consapevole di aver reso un buon servizio; infatti con questa iniziativa le problematiche di compatibilità che colpivano Windows Vista, sono state risolte.

La difficoltà più evidente era connessa alle funzioni di sicurezza integrate nel nuovo sistema operativo di Microsoft che impedivano al programma di accedere alle cartelle temp (dove sono contenuti i file parziali che si stanno scaricando) e incoming (dove si trovano i file completati) che sono il “deposito” naturale dei materiali scaricati da eMule.

Tutto ciò lasciava spaesato l’internauta, perché le cartelle non venivano create automaticamente e non potevano essere nemmeno create manualmente, apportando un notevole decremento del livello di usabilità del servizio.

La nuova versione 0.48a, include anche altre novità come un filtro anti spam applicato ai risultati delle ricerche, che funziona ricordando i file segnati come spazzatura e riconoscendo file che assomigliano ad essi nel nome. I risultati considerati spam sono segnalati in grigio e collocati a fine lista.

Non è stato trascurato nemmeno l’aspetto relazionale, in quanto sono stati effettuati dei miglioramenti dell'interfaccia grafica, come ad esempio le emoticon nelle chat e nei messaggi, atti ad aumentare la presenza online dell’utente.

Altro cambiamento che aumenta il livello di giustizia percepita è il calcolo dei crediti da riconoscere agli utenti per i primi 9MB di materiale ricevuti, in modo da ridurre la ricompensa per tutti coloro che danno la possibilità di scaricare meno di 9MB e poi staccano la connessione (alcune versioni pirata di eMule facevano downloadare pochi KB e poi disconnettevano, ricevendo crediti anche per i dati non inviati).

Per i novizi e i profani che desiderino aggiornare la versione di eMule, esistono tre guide dedicate al popolare muletto: Scaricare eMule - Cosa Fare la Prima Volta - Aggiornare la Versione di eMule.
Foto by onion83

Nessun commento: