lunedì 7 maggio 2007

Il Grande Fratello del futuro sarà Virtual Me


Il nuovo progetto della Endemol, realizzato in collaborazione con la Electronic Arts, azienda leader nel settore dei videogiochi, si chiama Virtual Me e si pone l'ambizioso obiettivo di diventare il nuovo standard di intrattenimento che sostituirà i reality show come li abbiamo conosciuti fin ora.

Questa volta si tratta di una forma di entertainment interattiva, che mutua da Second Life la possibilità di creare un proprio alter ego digitale, il quale vive in un universo parallelo online. Virtual Me però va anche oltre, consentendo di creare non solo un avatar tecnologicamente più avanzato, ma anche di far muovere le nostre creazioni virtuali nel mondo dello showbiz. I nostri doppi potranno infatti fare da comparse nei programmi televisivi o addirittura diventare delle star, entrare nella casa del Grande Fratello e cercare di rendere la propria permanenza più lunga possibile.

Ritengo siano particolarmente innovativi due aspetti, ossia il "dna digitale" che ogni personaggio possiede e la possibilità da parte di due avatar di mettere su famiglia e di avere un figlio le cui caratterisiche non saranno casuali, ma determinate dal "corredo genetico" dei genitori virtuali.

L'opportunità che in questo caso l'utente coglie è rivoluzionaria rispetto ai servizi di realtà virtuale attualmente presenti e aumenta di molto sia la sua sensazione di presenza che di presenza sociale, in quanto è indubbiamente più coinvolgente e avvincente trovare una propria dimensione di coppia e poi di famiglia, piuttosto che limitarsi ad interagire superficialmente con altri avatar.

La scommessa che fa la Endemol è coraggiosa, ma allo stesso tempo inevitabile: i suoi principali format di reality hanno subito un brusco calo negli ultimi tempi. Citando solo i più noti, si passa dal Grande Fratello, che dopo la quinta edizione ha continuato a perdere ascolti, a Survivor e Reality Circus, che non hanno mai stupito per audience, fino ad arrivare al recente quanto deludente Un due tre... Stalla! e al mega flop di Colpo di genio.

Tutto ciò porta all'inevitabile conclusione che il settore televisivo del reality show è saturo e per catturare una fascia consistente di pubblico è necessario battere terreni inesplorati o comunque offrire qualcosa di nuovo e appetitoso.

Credo che Virtual Me possegga questi requisiti, in quanto rappresenta una nuova forma di intrattenimento che fonde il tridimensionale della tv (e non più il bidimensionale alla Second Life) con lo spirito di community tipico del web.

Foto by Darcas

Nessun commento: