lunedì 23 aprile 2007

Le strategie per una vendita efficace su internet


7Pixel, società italiana che si occupa della comparazione dei prezzi online, ha deciso di fornire un decalogo per tutti gli internauti interessati alla vendita su internet.

I 10 punti cardine sono:

  1. Facilitare il contatto

  2. Fornire chiare garanzie

  3. Dare ampia possibilità di scegliere

  4. Semplificare la modalità di navigazione

  5. Valorizzare la vetrina virtuale

  6. Fornire informazioni complete

  7. Offrire comparazioni tra prodotti simili

  8. Essere molto chiari sui costi/prezzi

  9. Tracciabilità della spedizione

  10. Mettere a disposizione una modalità di iscrizione semplice

La società in questione fornisce questi criteri guida a ragion veduta, poichè si basa sull'esperienza della gestione di 2 siti di e-commerce: trovaprezzi.it, un motore di ricerca che compara i prezzi relativi alla categoria di prodotti che interessa all'utente segnalando il più conveniente, e shoppydoo.it, il quale fornisce una valutazione tecnica della merce in questione, sfruttando funzionalità del web 2.0, come i forum di discussione e la possibilità di lasciare sul sito opinioni e commenti relativi all'area merceologica significativa per il soggetto.

Pur essendo tutte e 10 le norme stilate valide e rilevanti per il commercio sul web, dal punto di vista dell'acquirente, ritengo andrebbero valorizzate in modo particolare le regole 4, 6 e 10. Se infatti le altre sono genericamente applicabili a qualsiasi esercizio commerciale visitabile di persona, queste 3 valorizzano ed enfatizzano la possibilità di compravendita online

Per l'utente è importante avere a che fare con un sito intuitivo, facile da fruire e semplice da navigare: se questo principio di base non viene rispettato, anche se i prodotti offerti sono convenienti e di ottima qualità, il potenziale acquirente tenderà a cercare un sito meno complesso e macchinoso, anche perchè l'alternativa è a portata di click.

Emblematico è il caso di Amazon, il cui punto di forza è l'interfaccia basata sulla modalità "1 click ordering"; essa consente, previa registrazione, di comprare il prodotto prescelto schiacciando un solo tasto. Molte altre società hanno pagato la licenza d'uso ad Amazon proprio perchè si sono rese conto che la modalità di accesso e di acquisto così semplificata è fondamentale per aumentare il proprio giro d'affari.

Parafrasando un famoso spot, potremmo concludere dicendo che "l'offerta è nulla senza usabilità del sito".

Foto by O2Surces

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