venerdì 1 giugno 2007

Bastano 4 mesi di vita per distinuguere fra lingue diverse


Da un recente studio risulta che i bambini a 4 mesi sono già in grado di distinguere fra lingue diverse basandosi sull'osservazione del volto del parlante.
I ricercatori dell'università di Vancouver hanno mostrato a 36 bambini di 4mesi di lingua madre inglese dei filmati senza audio in cui apparivano gli stessi volti che pronunciavano frasi sia in francese che in inglese.

La situazione di controllo prevedeva che agli stessi bambini venissero mostrati dei video con persone che pronunciavano frasi solo nella loro lingua madre.

Si è riscontrato un tempo di fissazione più lungo dei volti mentre pronunciavano delle proposizioni in lingua straniera, segno palese, secondo gli scienziati, di discriminazione tra le due situazioni.

Era già stato dimostrato che i bambini a quest’età sono capaci di distinguere i diversi idiomi se li sentono, ma per la prima volta è stato appurato che bastano gli stimoli visivi per identificare la lingua di appartenenza.

Lo stesso esperimento è stato ripetuto a 6 e 8 mesi e sorprendentemente il risultato cambia: l'abilità viene conservata nel primo caso, ma non nel secondo.
Questa ulteriore scoperta è stata interpretata dagli esperti come un'innata capacità di riconoscere tra lingue differenti finché non se ne impara una definita; infatti pare quasi che il cervello, quando consolida una lingua propria, ritenga di non avere più bisogno di distinguere le altre.

Al contrario dei bimbi che hanno una sola lingua madre, i bilingui a 8 mesi non perdono la capacità di distinugere tra gli idiomi.

Questo suggerisce che tali soggetti impiegano più tempo a sviluppare nel cervello le aree deputate all'elaborazione linguistica, ma una volta consolidate, la loro capacità di passare da una situazione verbale all'altra è rapida e non comporta alcuno sforzo.

Foto by Hammer51012

Nessun commento: