venerdì 20 aprile 2007

L'italia pianta una bandiera sui blog


Dopo giapponese, inglese e cinese nel mondo dei blog si parla italiano. La nostra lingua si è affermata in un confronto diretto con lo spagnolo e ci aggiriamo intorno al 3% di diffusione nella blogosfera.

Sifry&co illustra un mondo informatico in continua evoluzione: 120mila nuovi blog vengono creati ogni giorno con una media di 17 messaggi scritti ogni secondo. Si è passati dagli 8 milioni di blog creati nel 2005 ai 72 milioni pubblicati solo nei primi mesi del 2007.

Se confrontiamo le lingue dominanti sul web con le dimensioni degli stati di appartenenza appare chiara una sproporzione: l'italiano si parla solo nel nostro paese, di conseguenza "il peso" che il nostro idioma riveste nella rete è molto maggiore, proprio perchè rappresenta un'unica nazione che di certo non ha un'estensione paragonabile a quella di Cina, Giappone o Stati Uniti.

Ciò va a palesare che il bisogno di affermazione del proprio sè entro il blog è una realtà molto sentita nella nostra penisola e che il web 2.0 è entrato a fare parte della nostra quotidianità con cifre sconvolgenti come affermano i dati sopracitati.

Questa è la conferma che la verve comunicativa italiana, riconosciuta anche all'estero, va oltre le barriere tecnologiche e stimola l'uso del pc anche da parte di un'utenza, come quella nostrana, che non ha mai primeggiato nelle classifiche di impiego del computer in altre aree come il lavoro o lo studio.

Riprendendo il tradizionale adagio di Macchiavelli, "Il fine giustifica i mezzi" e se lo scopo è affermare le proprie idee e condividere il proprio pensiero con altri, diventa facile anche servirsi dell'offerta informatica.

Foto by John Block

Nessun commento: