sabato 21 aprile 2007

La nuova YouTube in versione cellulare si chiama Mobango


Mobango è un sito Internet che permette di creare, archiviare e condividere i file sul proprio telefonino. Un vero e proprio YouTube, ma sempre a portata di mano. Il target di riferimento è quello dei ragazzi, che più delle altre fasce di pubblico appare interessato al download gratis di suonerie, video, sfondi e software per il cellulare.

Su Mobango è possibile accedere a 1 GB di spazio personale per i file e condividerli con gli amici.
La versione 2.0 del sito ha inoltre introdotto strumenti per il social networking, fra cui lo scambio di messaggi per implementare la dimensione relazionale, offrendo la possibilità di trovare nuovi amici e creare gruppi di condivisione di contentuti legati a temi specifici:
attualmente i gruppi esistenti sono più di mille e­ settimanalmente se ne aggiungono centinaia.

La caratteristica che contraddistingue Mobango è che ogni membro può archiviare qualsiasi file originale, caricandolo e pubblicandolo via web sul sito, scegliendo quale condividere e con chi. Il sito converte i file in maniera automatica per garantire la loro compatibilità con i diversi telefoni cellulari e i vari sistemi operativi. Questo servizio apre lo spazio ad una nuova libertà di accesso e di utilizzo dei contenuti generati dagli utenti, generando enormi potenzialità di personalizzazione e di condivisione e dando vita a reti basate su gusti e interessi comuni.

Fino a poco tempo fa lo scenario dell’offerta di servizi di telefonia mobile era imposto dagli operatori e dai grandi portali. Al di fuori di questi ambiti per gli utenti non c’era una reale disponibilità di scelta. Il Mobile Internet sta cambiando completamente il quadro di riferimento, in quanto consente di accedere ad una quantità enorme di contenuti originali che vengono condivisi nel web per arrivare poi ai telefoni cellulari. La replicabilità di Internet sul cellulare apre la via ad una nuova autonomia e libertà individuale, la quale consente di scegliere fra contenuti molto diversi e che come tale travalica l’offerta dei servizi mobili offerti dagli operatori.
Mobango è ben posizionata per poter cogliere nuove opportunità di scelta e di personalizzazione, in quanto ha già acquisito nell’ambito dell’entertainment un insieme unico di servizi tagliati su misura sia per gli utenti web sia per quelli di telefonia mobile.
Foto by E-luce

Nessun commento: