mercoledì 18 aprile 2007

Medici e importanza della comunicazione


La non adesione alle cure prescritte dal dottore è un fenomeno frequente e uno studio pubblicato recentemente sugli Annals of Internal Medicine ha evidenziato che la causa maggiormente implicata in questo processo è la cattiva comunicazione medico-paziente.

La ricerca ha infatti appurato che il grado di istruzione dei pazienti non incide in maniera significativa sull'aderenza ai trattamenti e sull'assunzione dei farmaci indicati, ma la variabile cruciale in questo senso è proprio la chiarezza espressiva e la modalità esplicativa adottata dal professionista.

In particolare i medici che durante il loro periodo di formazione hanno seguito dei corsi di comunicazione sono risultati più in grado di comprendere e farsi comprendere dai propri pazienti.
Ritengo che in un'epoca come questa, in cui accedere alle fonti informative è tanto semplice come bere un bicchier d'acqua, la nuova frontiera della comunicazione in ambito clinico sia ristabilire gli equilibri e sottolineare come il parere medico rimanga autorevole e insostituibile.

Indipendentemente dalla scolarità, chiunque di noi può accedere mediante internet alla descrizione dettagliata di una specifica patologia oppure all'iter terapeutico che essa richiede, ciò che continua a mancare sono gli strumenti interpretativi adeguati, essenziali per non cadere in esagerati allarmismi - consultando un sito possiamo convincerci che un banale sanguinamento del naso sia in realtà un'epistassi antecedente di una terribile malattia - ed attribuire ad ogni notizia il giusto peso, capacità che abbiamo perso ormai da molto tempo.

La funzione informativa del medico è sicuramente secondaria rispetto ad un tempo, in quanto attualmente disponiamo dei modi e dei mezzi per ampliare le nostre conoscenze, ma la sua capacità di spiegare in termini comprensibili ed esporre chiaramente a cosa corrisponda nella realtà la descrizione trovata online di un determinato malanno, è fondamentale oggi più che mai.

Il web è una valida risorsa, ma come tutti gli stumenti può essere utilizzato in maniera sterile oppure appropriata e produttiva: nel campo sanitario sta al medico chiarirci come accedere a questa seconda opportunità.

Foto by Littman

Nessun commento: