venerdì 4 maggio 2007

La prossima band di successo sarà creata online


Emi Publishing lancia STARt, un concorso online alla ricerca del nuovo Justin Timberlake o della futura Christina Aguilera.

A partire dal 15 aprile infatti, gli utenti potranno uploadare su QOOB la loro musica che verrà ascoltata e giudicata da un team creato per l'occasione, composto da membri dello staff del sito e di EMI Publishing.

I 4 ragazzi più apprezzati avranno la possibilità di registrare gratis una canzone in uno studio professionale per poi realizzare autonomamente un video.

In palio per chi si aggiudica la corsa al podio c'è un contratto con la Emi Publishing e la possibilità di girare un secondo video partendo dalla base di 15.000 euro; budget che, per un emergente, non è una cifra da trascurare.

STARt ha sfruttato la naturale tendenza di internet a fare da "talent scout" per i suoi utenti più meritevoli: è già accaduto infatti che aspiranti cantanti che avevano immesso la propria performance su YouTube siano stati contattati dagli esperti del settore, i quali avevano scovato in loro delle interessanti potenzialità musicali.

Il vantaggio reale che questo progetto offre ai contendenti è che la valorizzazione non riguarda solo il talento musicale, ma viene premiato anche lo spirito imprenditoriale e organizzativo, la capacità di industriarsi per tradurre in immagini il proprio brano e la campagna di autopromozione che il singolo riesce a costruire intorno alla sua figura potendo contare solo sulle sue forze.

Emerge quindi un nuovo aspetto: concentrarsi sull'abilità canora non basta più, è come viene trasferita al pubblico il fattore cruciale.

Riprendendo quindi una delle più classiche lezioni di marketing, notiamo come non sia più sufficiente solo la bontà dei contenuti, ma come anche la pubblicità, la presentazione e il packaging esercitino un notevole peso nel determinare il succeso di un prodotto.

Foto by catmachine

Nessun commento: