lunedì 11 giugno 2007

La vostra e-mail si autodistruggerà entro 30 secondi


VaporStream, un'azienda informatica newyorkese, ha brevettato il VaporStream Messaging, un sistema che permette di cancellare definitivamente dalla memoria di cellulare e computer i messaggi inviati.

In un'era in cui la tutela della privacy viene ormai annoverata tra i diritti fondamentali, dove molti vivono nel terrore di essere costantemente spiati e per questo talvolta autolimitano i propri contatti, una modalità che permette di ritrovare la serenità perduta è indubbiamente un'affordance da non perdere per l'utente.

Fino ad oggi, anche cancellando dal proprio computer email o messaggi inviati, sui server restavano sempre delle tracce e tutto poteva essere recuperato, invece ora i contenuti desiderati spariranno sia dal pc del mittente che da quello del destinatario.

Il servizio base ha un costo limitato (39 dollari, più o meno l'equivalente di una trentina di euro) e per estenderlo al cellulare sono richiesti solo 5 dollari aggiuntivi

Sembrerebbe un'opportunità senza lati oscuri, in realtà scambi di informazioni illegali o usi illeciti del mezzo informatico saranno più difficili da documentare e molti tra coloro che navigano nel torbido sfrutteranno questa possibilità per fini negativi.

Come sempre i nuovi ritrovati della tecnologia non offrono mai solo dei vantaggi, ma possiedono anche alcuni limiti, il vero problema non sta nella natura del dispositivo informatico, bensì nella possibilità di regolamentarne l'utilizzo in tempi brevi.

Foto by Shalafi