mercoledì 13 giugno 2007

Si chiama Broadcast il Surface all'italiana


Non si è fatto attendere molto il sosia italiano di Surface (vedi post in merito): Broadcast , questo il nome del tavolino interattivo made in Italy, è già rintracciabile in qualche pub lombardo e a breve arriverà nei locali calabresi.

Diversamente dal tool pensato da Bill Gates, Broadcast è un sistema d’intrattenimento appositamente studiato per la gestione di un locale pubblico.

Come il suo parente americano, all’apparenza non sembra niente di più che un tavolino, ma offre numerose risorse all’avventore, che una volta accomodatosi nella propria postazione, può compiere centinaia di azioni: chattare, navigare nel Web, ordinare pietanze e bibite e anche di giocare con altri utenti.
Con Broadcast si può accedere alla sezione videojukebox e vedere l’ultimo video musicale in circolazione o ascoltare le canzoni del proprio artista preferito. Inoltre i clienti che hanno scattato delle foto col cellulare potranno caricarle, ingrandirle, ruotarle, modificarne i colori e infine stamparle su carta fotografica semplicemente cliccando sul tasto stampa.
Prodotto a Varese dalla Civiesse, il prezzo del software si aggiorna intorno ai 1.500 dollari.

Pioniere di questa iniziativa è un locale della provincia di Milano, che ne possiede 20 postazioni, ma è già in via di allestimento in alcuni pub di Verbania e della provincia di Reggio Calabria.

Questo progetto rappresenta un’allettante novità per gli utenti, in quanto integra l’offerta di una ludoteca virtuale con la possibilità di gestire e condividere contenuti personali (foto, file ecc), nonché di dedicarsi allo svago personale ed effettuare ordinazioni nei tempi prestabiliti dal singolo.

Solo il futuro potrà dirci se l’impiego di Broadcast diverrà pervasivo oppure se se il suo utilizzo rimarrà una sperimentazione relegata ad ambiti ristretti, tuttavia appare già chiaro che l'introduzione di questo dispositivo rivoluzionerà la concezione tradizionale che i clienti hanno dei locali pubblici.

Nessun commento: