martedì 27 marzo 2007

Ecco l'Iper-reality Show


Il giovane che vedete nella foto, Justin Kan, trascorre la sua vita sotto l'occhio di una webcam. L'ideatore trasmette in diretta le proprie giornate, 24 ore su 24, sul sito "Justin.tv".

Nel sito si presenta "il cast", ossia i quattro ragazzi protagonisti di quest'avventura, c'è un blog che ricapitola cosa è avvenuto nelle puntate precedenti e dulcis in fundo un forum con vari canali tematici entro cui gli utenti possono interagire.

Non e' la prima volta che avviene un esperimento del genere, anche se in questo caso l'esperimento e' stato concepito fin dall'inizio come un'operazione commerciale, con tanto di societa' creata appositamente per gestire tutto il progetto e anche un paio di sponsor.

L'idea è una sorta di esasperazione della logica base dei reality, cioè il sottile piacere che lo spettatore medio ricava dallo spiare dal "buco della serratura", solo che qui la dimensione si allarga fino a comprendere la possibilità di interagire con altri utenti e scambiarsi opinioni su cosa Justin dovrebbe fare o su cosa potrebbe offrire in più questo sito. Il format base del "Grande Fratello" viene ripreso offrendo un'ulteriore opportunità all'internauta, cioè espandere il livello di presenza sociale creando delle comunità virtuali sulla basi considerazioni, modifiche e suggerimenti proposti in relazione allo show.

Come insegna il fenomeno del Web 2.0, il futuro sta proprio nell'ambito relazionale che l'uso di internet garantisce, ossia nella possibilità di realizzare l'interazione sociale mediante la tecnologia; appare quindi evidente a livello di comunicazione dagli utenti, le potenzialità di justin.tv sono tutte da sfruttare.

Foto by Laughing Squid

Nessun commento: