giovedì 29 marzo 2007

Yahoo! è in testa nella guerra tra i provider


A partire da maggio gli utilizzatori della posta elettronica di Yahoo! avranno a disposizione lo spazio necessario per conservare nella propria casella tutte le e-mail e gli allegati che desiderano.

Yahoo! ha infatti annunciato che gli oltre 250 milioni di internauti che usano attualmente la sua posta elettronica non dovranno più porsi alcun problema di spazio: la capienza delle mailbox, che ora è pari a un gigabyte, diventerà illimitata. La casella mail è usata sempre più spesso per scambiare foto, musica e video, ma quando i byte a disposizione sono terminati, è necessario fare pulizia e cancellare qualcosa, eliminando comunicazioni che magari avremmo conservato volentieri.

I tecnici di Yahoo! hanno deciso di venire incontro ai loro utenti puntando sulla ristrutturazione del concetto di casella mail, poichè grazie a questa innovazione essa non sarà più solo uno strumento per comunicare, ma un vero e proprio archivio digitale della vita di ciascuno. La mailbox diverrà una sorta di diario quotidiano in cui andrà a confluire tutto il materiale che contribuisce a definire le nostre giornate: dallo spiritoso ppt che rallegra una grigia mattinata di lavoro, fino ai documenti professionali che preferiamo tenere in memoria, nonostante sia possibile salvarli su disco fisso.

La guerra dei gigabyte tra i erogatori del servizio di posta elettronica continua, e c’è da chiedersi come risponderanno alla mossa di Yahoo! gli altri protagonisti del settore. Ora come ora, Microsoft offre 2 giga massimi di spazio, gratuitamente, mentre Google ha fissato in 2,8 giga il tetto massimo della sua Gmail. La nuova offerta di Yahoo! sarà gratuita e per uso personale: nessuno potrà vendere lo spazio ad altri utenti.

Yahoo! ha presentato recentemente anche un'altro servizio che offre agli editori di siti Web la possibilità di pubblicare e gestire la pubblicità sul cellulare. L'azienda precisa di avere in programma di offrire lo Yahoo Mobile Publisher Services, ossia un insieme di strumenti per pubblicare annunci i quali saranno connessi alle ricerche che gli utenti abitualemente fanno sui browser che funzionano sui telefonini.

La Yahoo Mobile Publisher Service verrà lanciato in 19 paesi, nel tentativo di convincere la folta schiera di editori con cui collabora che i messaggi promozionali verranno visti da un pubblico abbastanza ampio da rendere l'investimento redditizio.

Credo che l'iniziativa possa portare a sviluppi positivi, tuttavia è necessario in primis individuare il target cui la comunicazione è mirata che dovrà essere molto specifico e settoriale, pena la perdita di interesse per il servizio da parte degli utenti: uno spot è visto come un'opportunità da cogliere solo se può portare realmente convenienza al singolo in relazione al suo stile di vita.

In secondo luogo, la pubblicità dovrebbe essere posizionata in modo da infastidire il meno possibile l'attività intrapresa dall'utente e allo stesso tempo in modo da offrire il maggior vantaggio possibile, rinnovando la regola generale secondo cui un prodotto di successo è quello che comporta il minor costo e il maggiori beneficio psicologico per l'utente.

Foto by paulychamp

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