domenica 25 marzo 2007

Nasce il cellulare a misura d'uomo


Pensato per un target over 50, il Life Phone garantisce all'utente un ritorno alla semplicità e alla sobrietà funzionale, bypassando gli orpelli e le centinaia di funzioni accessorie che ora come ora la fanno da padrona nei nostri telefonini.

Il cellulare verrà lanciato sul mercato a maggio e concede solo due possibilità, ossia la classica telefonata e il messaggio di testo. La casa produttrice del telefono, l'austriaca Emporia, si è basata su un assioma tanto semplice nella sua formulazione, quanto complesso da trovare nella realizzazione pratica: l'utente è più soddisfatto se il cellulare si adatta alle sue caratteristiche e non se avviene viceversa.
Questo modello è pensato per spianare la strada quando si ha a che fare con la tecnologia; una priorità che è ancora oggi riscontrabile in una larga parte della popolazione, che va anche oltre la fascia d'età del pubblico cui il Life Phone si rivolge.

La parola d'ordine è Usabilità, definita come l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con cui gli utenti raggiungono determinati obiettivi in contesti specifici. In pratica definisce il grado di facilità e soddisfazione con cui l'interazione uomo-strumento si compie.

Life Phone potrebbe incarnare quest'esigenza che si fa sempre più pressante tra la popolazione. Attribuire immediatamente ad ogni tasto una funzione, senza dover elucubrare complicati piani per attuare una semplice operazione, per molti modelli di cellulari rimane un miraggio, così come l'avere un menù intuitivo e una rubrica facile da scorrere e utilizzare.

Nell'era dei media digitali, l'interfaccia diventa parte integrante del contenuto, influenzando la nostra modalità di fruire il messaggio: non preferiamo forse leggere un sms sulla schermata intera ed accedervi mediante un solo pulsante, piuttosto che dover schiacciare più bottoni e usare una rotellina per scorrere tutto il testo? Se è il prodotto ad adeguarsi ai nostri schemi cognitivi e funzionali, avrà di sicuro successo sul mercato.



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