sabato 7 aprile 2007

One Search: il nuovo metodo di ricerca sul cellulare

Yahoo, il secondo motore di ricerca al mondo ha lanciato sul mercato One Search, un nuovo servizio che permette di trovare informazioni dal cellulare, il cui obiettivo principale è fornire immediatamente contenuti appetibili per l'utente.

La peculiarità di One Search è infatti quella di non essere una mera trasposizione del motore di ricerca tradizionale, bensì quella di presentare risultati concreti in merito a ciò che si è cercato al posto della classica lista di siti web elencati per rilevanza e coerenza con la stringa cercata.

Il sistema di Yahoo visualizza direttamente un articolo di giornale o una foto invece del collegamento alla pagina che li conterrebbe. Un esempio può essere la ricerca di un film: immettendo il titolo, non si avrà come risposta il sito ufficiale, bensì le recensioni e i cinema più vicini in cui viene proiettato.

Il vantaggio di questa modalità operativa basata sulla "geolocalizzazione" è evidente: individuando la posizione dell'utente, dà informazioni sfruttabili all'istante, come un ristorante dove cenare o un museo da visitare. Ritengo comunque che esistano altri lati positivi da non mettere in secondo piano, ad esempio il servizio permette un consistente risparmio di passaggi, di traffico e di tempo in fase di ricerca.

L'accesso al mobile internet è infatti regolato dai provider in base ai dati scambiati e non in base al tempo trascorso online, dunque stare fermi e leggere una pagina anche per un'ora non costa più di quanto si è speso per caricarla. A questo punto non dover cliccare sui risultati per aprire nuove pagine, ma avere tutte le informazioni direttamente disponibili consente agli utenti di saltare un passaggio e risparmiare denaro.

Inoltre One Search adatta le caratteristiche della pagina web alla modalità di lettura da display, rendendo la fruizione più semplice e meno faticosa. Per il momento il servizio è disponibile per l'85% dei cellulari nei confini americani, ma mira ad espandersi nel resto del mondo entro l'anno, col fine ultimo di rendere il telefonino un'utilissimo assistente virtuale.

Questa volta Yahoo ha anticipato le mosse di Google, ma sapendo quanto il confronto tra i due colossi sia aperto e in fase di evoluzione, c'è da aspettarsi che non tarderà ad arrivare un contrattacco da quello che rimane il leader del web.
Foto by Bigmouthmedia

Nessun commento: